"biblioè, 150 luoghi comuni", valore e ricchezza del Sistema Bibliotecario Trentino

13 Aprile, 2016

"biblioè, 150 luoghi comuni" è una festa collettiva che si svolgerà a Trento a Palazzo delle Albere dal 21 al 25 aprile. Incontri, reading, workshop, laboratori, musiche e spettacoli per valorizzare il "catalizzatore sociale", biblioteca. Il Sistema Bibliotecario Trentino è nato nel 1987 ed è composto da oltre 150 biblioteche diffuse sul territorio in costante dialogo e collaborazione fra loro. Le biblioteche sono presidi culturali, spazi di multimedialità, perno della vita comunitaria. Frequentate da persone di ogni età, cultura e religione sono spazi di incontro e opportunità. La festa, curata dal Servizio attività culturali-Ufficio per il sistema bibliotecario trentino e la partecipazione culturale, proietterà il cono di luce su valore e complessità di uno spazio/luogo così importante. 
Le biblioteche sono una ricchezza di inestimabile valore, svolgono una complessa funzione di carattere culturale e sociale: centri culturali integrati di servizi per la cultura, la formazione, l'informazione, la creatività, lo studio, il tempo libero e la socializzazione. Luoghi di incontro, socializzazione, studio, riflessione e confronto sono gestiti da bibliotecari competenti e appassionati. Le biblioteche curano la crescita e creatività delle persone, soddisfano i bisogni espressi e inespressi della cittadinanza, promuovono iniziative nei diversi campi del sapere e della conoscenza. "biblioè, 150 luoghi comuni" declinerà i vari "segni" culturali del concetto di biblioteca rendendone visibile la ricchezza, la complessità e la diversità d'espressione: uno spazio informativo e parte di un sistema formativo; uno spazio fisico e parte di un sistema bibliotecario; uno spazio culturale e parte di un territorio; uno spazio sociale e parte di una comunità; uno spazio virtuale e parte di una rete informativa.

Realizzato da net wise
logo del coordinamento bibliotechedella Val di Sole Gestione Associata Biblioteche Val di Sole - P.zza G. Serra 10 38025 Dimaro TN
Tel. 0463.974803/ 974101 - Fax 0463.974803