NATI per LEGGERE: esposizione libri per bambini

Val di Pèio - a COGOLO: dal 3 Marzo al venerdì 6 Aprile 2018, in Biblioteca
Organizzato da:
Peio

Da maggio 2017 ad aprile 2020: esposizione della Mostra bibliografica Nati per Leggere n. 5 ( che inaugura i 15 anni di attività) nelle biblioteche del Sistema bibliotecario trentino. La mostra viene esposta a rotazione, una sezione alla volta, per avere sempre in biblioteca un nuovo argomento Nati per Leggere da approfondire.«Nati per Leggere» è un progetto nazionale condiviso da bibliotecari e pediatri, nato dalla collaborazione tra AIB Associazione Italiana Biblioteche, l’Associazione Culturale Pediatri e il Centro per la Salute del Bambino. Nell’ambito di tale progetto l’SBT Sistema Bibliotecario Trentino, nell’ampia articolazione territoriale delle Biblioteche in Trentino, promuove dal 2002 la lettura ai bambini fin dai primi anni di vita.Ricerche scientifiche dimostrano come leggere, sin dall’età precoce e con continuità, contribuisca a un ottimale sviluppo cognitivo, linguistico ed emozionale del bambino. Il ruolo dei genitori è cruciale, poiché attraverso le parole dei libri e la voce della mamma o del papà la relazione si intensifica e si consolida. Genitori e figli entrano in contatto e in sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce. Per leggere non sono richieste doti particolari o tecniche specifiche, basta seguire il testo e interagire con il bambino attraverso una lettura dialogica, ricca di spunti di riflessione e scambi affettivi.

NpL Esposizione sez 6 BiblioPEIO Marzo Aprile 2018
NpL Esposizione sez 6 PROGETTO i contenuti
Realizzato da net wise
logo del coordinamento bibliotechedella Val di Sole Gestione Associata Biblioteche Val di Sole - P.zza G. Serra 10 38025 Dimaro TN