Window

NEL PAESE DEI CIECHI

0
NEL PAESE DEI CIECHI
Author: 
Herbert George Wells
Publisher: 
Adelphi
Year: 
2008
Pages: 
60
Available at: 
Peio
Abstract 

Sperduto nelle Ande, Nunez viene accolto da una comunità i cui membri sono tutti ciechi. Confuso dalla vita laboriosa e dai sensi fìnissimi dei suoi ospiti, dovrà destreggiarsi fra il proprio senso di superiorità e la loro remota saggezza: anche perché i ciechi si sono prefìssi di guarirlo a tutti i costi dalla sua inspiegabile, perversa ossessione per la vista. Con una nota di Sandro Modeo

Review 

Da parte di lettori:

Sul significato di questo breve ma enigmatico racconto sono state fornite moltissime interpretazioni, alcune intellettualmente molto complesse o a dir poco ardite. La mia è molto semplice ma la valuto importantissima: possiamo sacrificare tutto per amore, ma non ciò che costituisce la nostra individualità, che dà un senso alla nostra esistenza; chi ci ama, se ci ama davvero, non può chiederci un tale sacrificio.

In poche pagine si godrà di un capolavoro, la metafora del buio che riconduce al mito della caverna platonica. PER CHI AMA LA MONTAGNA tra i libri più importanti.

In poche pagine c'è tutto quello che deve essere la Letteratura. Fa pensare, riflettere - e tanto - e si legge piacevolmente. DA NON PERDERE.

Data acquisizione: 
30 December, 2016
Data ultima acquisizione: 
30 December, 2016
Design by net wise