News

Novembre - Dicembre 2017

L’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca del Comune di Ossana presentano la terza edizione di “SconfinaMente Cinema” dal sottotitolo “4 moMenti per ricordare” che si svolgerà tutti i venerdì di novembre a Ossana (a partire dal 10 novembre al 1 dicembre). La nuova rassegna cinematografica è organizzata in collaborazione con la Gestione Associata Comuni Alta Val di Sole, Comunità della Valle di Sole, Biblioteche Val di Sole, Centro Servizi Socio-sanitari e Residenziali Malé, APSP Dott. Antonio Bontempelli.Le quattro proiezioni di quest’edizione risultano piuttosto differenti, in contenuti e stili, e trovano un minimo comun denominatore nella dimensione del ricordo e della memoria, declinata con originalità.

Si comincia venerdì 10 novembre con “Nebraska” dello statunitense Alexander Payne: un viaggio nel passato di un anziano signore del Montana, Woody Grant, magnificamente interpretato da Bruce Dern. Il film di Payne, candidato a sei premi Oscar, non tratta soltanto del ritorno alle radici del suo protagonista, ma è anche altro: un viaggio dentro la cultura americana, una rappresentazione dell’animo umano nei sui connotati più tragicomici oltre che, un bellissimo esempio di incontro padre/figlio.

Con il secondo appuntamento in calendario il 17 novembre, si vuole invece tenere acceso il ricordo della tragica vicenda riguardante il giovane ricercatore friulano Giulio Regeni, barbaramente ucciso in Egitto poco più di un anno fa, in circostanze non ancora del tutto chiare. La proiezione del docufilm “Nove giorni al Cairo – Tortura e omicidio di Giulio Regeni”, realizzato da due giornalisti di Repubblica, sarà seguita da una discussione con il sociologo Adel Jabbar, esperto in processi migratori e relazioni transculturali, che ci guiderà nel capire meglio il contesto dell’Egitto di oggi.

“Se mi lasci ti cancello”, titolo originale “Eternal Sunshine of the Spotless Mind" (preso a prestito dai versi di Alexander Pope), con Jim Carrey e Kate Winslet, è il terzo film in programma per il 24 novembre. Si tratta, sotto la forma di commedia fantascientifica, di un’opera complessa ed intelligente incentrata sui ricordi e le emozioni che occupano le menti dei due protagonisti: una coppia che cerca di sfuggire ai propri problemi. Premio Oscar per la sceneggiatura, è considerato uno dei film più belli del Ventunesimo secolo.

A chiudere “4 moMenti per ricordare”, il cortometraggio “Ti ho incontrata domani” di Marco Toscani, che tratta della malattia di Alzheimer da una prospettiva inusuale, uno stato di “smarrimento” che tocca, oltre che il malato, anche le persone che gli sono accanto. A seguire un dibattito organizzato dalla Comunità di Valle di Sole per conoscere meglio la malattia di Alzheimer, con Azienda per i Servizi Sanitari – Unità Operativa Cure Primarie Ambito Ovest e Paola Taufer, psicologa e psicoterapeuta.

DOMENICA 8 OTTOBRE

Si conclude domenica 8 ottobre la lunga stagione di iniziative culturali dedicate alla figura di Jacopo Aconcio, igegnere, filosofo della scienza e fautore della tolleranza religiosa nato ad Ossana intorno al 1520.

Alle 14.30, presso la "Sala Jacopo Aconcio" (ex Sala Arancio del Municipio di Ossana), si terrà una tavola rotonda/convegno dal titolo "Origini e attualità della tolleranza".

Alle ore 21.00, presso il Teatro comunale di Fucine, ci sarà lo spettacolo teatrale "Il sogno di Jacopo", una co-produzione Emitflesti e Comune di Ossana.

 

SABATO 7 OTTOBRE

Sabato 7 ottobre ad ore 20.30, presso il Teatro comunale di Dimaro, ci sarà la proiezione del film, vincitore dell'Orso d'oro al Festival del cinema di Berlino, "FUOCAMMARE" di Gianfranco Rosi. A presentare il film sarà la scrittrice e regista LIA BELTRAMI.

L'iniziativa è una proposta culturale organizzata dalle biblioteche di Valle per la Settimana dell'accoglienza 2017.

 

8 agosto - 8 settembre 2017 c/o Biblioteca di Ossana

Esposizione di documenti originali per ricordare uno dei più grandi alpinisti ed esploratori della seconda metà dell'Ottocento.

13 luglio - 22 settembre

anche per quest'estate le nostre biblioteche offrono un ricco calendario di attività, letture animate e spettacoli, per bambini e ragazzi.Tra maggio e settembre, inoltre, le biblioteche ospiteranno vario materiale informativo riguardante l'iniziativa rivolta ai più piccoli "Nati per leggere".

 

Attenzione: con il primo luglio entra in vigore l’orario estivo delle nostre biblioteche. E’ possibile scaricarlo dalla home page di questo sito: sezione “Utilità” a sx. In altre parole, con l’estate, la biblioteca non va in vacanza ma vi propone, come sempre, molte iniziative: letture per i più piccoli, tanto teatro per bambini e ragazzi, attività per le quali verrete via via vi informati. Nelle nostre sale lettura non mancheranno naturalmente tantissime novità librarie per le tutte le fasce di età!!!


www.cultura.trentino.it/Biblio  è il nuovo sito web condiviso dalle biblioteche del Sistema bibliotecario trentino, per offrire all'utenza un unico spazio informativo delle attività proposte da tutte le biblioteche. Principali contenuti del sito sono: gli appuntamenti in calendario, una sezione di approfondimenti, il collegamento diretto al Catalogo bibliografico trentino, una selezione delle novità, una finestra sulla pagina Facebook del Sistema bibliotecario.

Gli audiolibri in streaming,  insieme a quelli in download e agli audiolibri open, rappresenta-no un’interessante offerta della nostra biblioteca digitale, MedialibrayOnline, per chi ama leggere ascoltando e/o per chi, a causa di problemi di vista o disturbi dell’apprendimento, ha difficoltà a leggere.
L’ascolto degli audiolibri in streaming richiede Windows Media Player e l’unico browser che supporta tale plugin è Mozilla Firefox, un browser open source, quindi libero e gratuito, sviluppato da un’organizzazione non profit.
Se quindi desiderate continuare, o iniziare, ad ascoltare gli audiolibri in streaming di MLOL sarà quindi necessario scaricare il browser Mozilla Firefox qui e seguire le indicazioni riportate di seguito relative all’installazione del plugin:

1. Dare il via al download di Windows Media Player qui.

2. Salvare il file scaricato in una cartella a scelta.

3. Una volta scaricato, eseguirlo per installare il plugin.

4. Quando l’installazione è conclusa, da Firefox:
Fare clic sul pulsante dei menu e successivamente sul pulsante di chiusura.

28

5. Quando Firefox risulterà completamente chiuso, riavviarlo.

6. Digitare about:config nella Barra degli indirizzi e premere Invio.
Se compare il messaggio “Questa operazione potrebbe invalidare la garanzia”, fare clic sul pulsante Farò attenzione, prometto per visualizzare la pagina di about:config.

7. Cercare la preferenza plugins.load_appdir_plugins.

8. Fare doppio clic su plugins.load_appdir_plugins per cambiare il suo valore a true.

9. Fare clic sul pulsante dei menu  e successivamente sul pulsante di chiusura.

10. Al riavvio, il plugin sarà attivo.

Dal 21 al 25 aprile 2016

"biblioè, 150 luoghi comuni" è una festa collettiva che si svolgerà a Trento a Palazzo delle Albere dal 21 al 25 aprile. Incontri, reading, workshop, laboratori, musiche e spettacoli per valorizzare il "catalizzatore sociale", biblioteca. Il Sistema Bibliotecario Trentino è nato nel 1987 ed è composto da oltre 150 biblioteche diffuse sul territorio in costante dialogo e collaborazione fra loro. Le biblioteche sono presidi culturali, spazi di multimedialità, perno della vita comunitaria. Frequentate da persone di ogni età, cultura e religione sono spazi di incontro e opportunità. La festa, curata dal Servizio attività culturali-Ufficio per il sistema bibliotecario trentino e la partecipazione culturale, proietterà il cono di luce su valore e complessità di uno spazio/luogo così importante. 
Le biblioteche sono una ricchezza di inestimabile valore, svolgono una complessa funzione di carattere culturale e sociale: centri culturali integrati di servizi per la cultura, la formazione, l'informazione, la creatività, lo studio, il tempo libero e la socializzazione. Luoghi di incontro, socializzazione, studio, riflessione e confronto sono gestiti da bibliotecari competenti e appassionati. Le biblioteche curano la crescita e creatività delle persone, soddisfano i bisogni espressi e inespressi della cittadinanza, promuovono iniziative nei diversi campi del sapere e della conoscenza. "biblioè, 150 luoghi comuni" declinerà i vari "segni" culturali del concetto di biblioteca rendendone visibile la ricchezza, la complessità e la diversità d'espressione: uno spazio informativo e parte di un sistema formativo; uno spazio fisico e parte di un sistema bibliotecario; uno spazio culturale e parte di un territorio; uno spazio sociale e parte di una comunità; uno spazio virtuale e parte di una rete informativa.

Un’importante novità per gli utenti lettori di ebook è l’applicazione MLOL Reader, la quale punta a semplificare radicalmente l'esperienza di prestito e lettura degli ebook per i possessori di tablet e smartphone. Gli utenti MLOL possono infatti inviare gli ebook "con un click" al dispositivo tralasciando completamente le procedure farraginose imposte da Adobe Digital Edition per il trasferimento su device mobili.

MLOL Reader è usabile per tutti gli ebook commerciali presenti su MLOL (65.000 italiani e 700.000 stranieri) e per oltre 50.000 degli oltre 100.000 ebook della collezione OPEN che stiamo curando e che sono disponibili per tutti gli utenti dei portali MLOL anche senza login.

MLOL Reader è un lettore Adobe DRM compliant che può essere utilizzato per leggere, archiviare e annotare ebook acquisiti in biblioteca o dai principali store di ebook.

MLOL Reader contiene inoltre funzioni social di condivisione delle annotazioni oltre alle classiche funzioni di dizionario (nelle principali lingue), traduzione, rimandi a Wikipedia, note, evidenziazione. L'applicazione è inoltre dotata di un di font attivabile con il bottone "bacchetta magica" dagli utenti con problemi di dislessia.

In attesa delle versioni per tablet e smartphone Android, è da oggi disponibile in App Store la versione di MLOL Reader per i Phone, iPad e iPod Touch al seguente link: https://itunes.apple.com/it/app/mlol-reader/id989822463?mt=8

Altre informazioni su MLOL Reader si possono trovare qui: http://www.medialibrary.it/help/app.aspx

Design by net wise